La pompa di calore soddisfa tutte le esigenze di climatizzazione estiva e riscaldamento invernale di un ambiente, garantendo il comfort e il benessere di chi ci vive o ci lavora.
La pompa di calore è infatti una macchina in grado di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura a un sistema a temperatura più elevata.
Con lo stesso procedimento attraverso il quale una pompa solleva un fluido da una quota inferiore a una superiore, la pompa di calore, utilizzando un unico impianto, permette di riscaldare e raffrescare gli ambienti di un’abitazione o di un luogo di lavoro, oltre a produrre l’acqua calda sanitaria necessaria al fabbisogno giornaliero.
Si tratta di una tecnologia che contribuisce alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici, con un risparmio economico in bolletta e un ritorno dell’investimento nel breve periodo, anche grazie agli incentivi statali e alle agevolazioni di cui si può beneficiare.
Si può dire che, dal punto di vista energetico, il processo alla base della pompa di calore conviene sempre: da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 kWh di energia termica. L’energia che si ottiene è quindi sempre maggiore rispetto a quella che si impiega.
Le pompe di calore ricavano calore esclusivamente dall’ambiente, prelevando e utilizzando l’energia termica disponibile nel terreno, nelle acque di falda o nell’aria. Questo calore naturale gratuito viene integrato dal lavoro meccanico prodotto dalla macchina che permette di elevare le temperature dei fluidi citati a livelli più alti.